La cooperativa Co.p.a.pe.

Cooperazione dal 1959

Co.p.a.pe. nasce nel 1959 da 12 piccoli produttori di Pezze di Greco che, guidati dalla passione per il lavoro e per la propria terra, vedono nell’organizzazione cooperativa la soluzione per rafforzare il loro rapporto con il mercato. 
Una tra le prime esperienze di cooperazione pugliesi, oggi conta oltre 230 soci guidati
dall’amore per il territorio e per la tradizione che ben si mescola con l’innovazione tecnologica.
Nel tempo, l’Oleificio continua a crescere, infatti, decide di dotarsi anche di una piccola linea di confezionamento a completare il ciclo produttivo.
Inoltre, l’azienda si è certificata ISO 9001:2015 per garantire il perseguimento della sicurezza alimentare e la rintracciabilità del prodotto a partire dal conferimento delle olive fino alla produzione del nostro olio extravergine di oliva.

Coltivazione

Dietro ogni goccia del nostro olio c’è la storia del nostro territorio fatto di ulivi secolari
sapientemente coltivati dai nostri soci, di masserie, di muretti a secco e vegetazione
mediterranea.
Il nostro olio custodisce le nostre radici, regalandoci profumi e sapori unici che si perdono nel tempo.

Cultivar

Nei nostri oliveti secolari sono presenti diverse cultivar, questo ci consente di produrre oli con differenti sfumature di prodotto: Leccino, Ogliarola e Toscanina per un olio dal fruttato più
leggero dal sapore più dolce, ma anche Coratino, Cima di Melfi e Frantoio per un olio fruttato deciso dal retrogusto piccante.

I nostri numeri

La nostra attività produttiva si sviluppa sui terreni dei nostri soci per una superficie totale di oltre 3.000 ettari su cui si contano 300.000 piante. Il nostro Oleificio trasforma mediamente 50.000 quintali di olive all’anno da cui otteniamo circa 900.000 litri di olio destinato alla vendita.

Sostenibilità

Crediamo nei principi dell’economia circolare, secondo cui lo scarto di produzione diventa materia prima riutilizzabile. Per questo abbiamo pensato di dare nuova vita al nocciolino!
Dopo aver estratto l’olio, dalla sansa ottenuta recuperiamo il nocciolino, un combustibile naturale utilizzato nel nostro processo produttivo e per alimentare stufe e caldaie per il riscaldamento domestico.
Inoltre, siamo dotati di un efficace impianto fotovoltaico che produce energia pulita e
contribuisce in ottica green a minimizzare l’impatto ambientale.

Raccolta e molitura

La raccolta ha inizio nel mese di Ottobre con l’invaiatura, cioè quando le olive giungono a maturazione, questo ci consente di ottenere un olio ricco di antiossidanti e dalle qualità
organolettiche eccellenti.
Le olive vengono raccolte con il tradizionale metodo della brucatura a mano oppure mediante raccolta meccanica con scuotitori o abbacchiatori.
Dopo la raccolta, nella stessa giornata, i nostri soci conferiscono le olive raccolte in cassette o in bins di plastica alimentare areati al fine di evitare il riscaldamento dei frutti.
La prima fase della lavorazione prevede la defogliazione e il lavaggio delle olive per eliminare foglie, rametti e ogni traccia di materiale terroso. Il passaggio successivo è quello della frangitura delle stesse mediante frangitori, la pasta ottenuta passa nella gramola dove resta a gramolare per 15/30 minuti. Il tutto passa nel decanter, qui avviene la separazione tra la parte liquida (olio e acqua) e la parte solida (sansa), la componente liquida ottenuta passa nel separatore centrifugo, dove per centrifugazione avviene la separazione dell’olio dall’acqua.
L’olio ottenuto dopo analisi partita per partita viene stoccato nel Silos di competenza. Tutto il processo di lavorazione avviene entro le 48 ore dalla raccolta e la temperatura non supera mai i 26,5 °C.

Certificazione ISO 9001:2015

La nostra cooperativa ha ricevuto la certificazione ISO 9001:2025 per la produzione e il confezionamento di olio extravergine di oliva.

it_IT